sabato 14 aprile 2012

Guardarsi allo specchio

Il mio rapporto con l'età è sempre stato molto travagliato.
Ricordo ancora nel millennio passato di aver pensato più volte: "pensa, nel 2000 avrò 24 anni, che vecchio sarò, quasi decrepito..."
Ok, 24 anni quando ne hai 8 sembrano un'eternità. Poi arriva un bel giorno, ti alzi e , guarda un po', hai 35 anni, ti guardi allo specchio e cerchi di capire come è successo.
Dubbi...
Forse qualcosa che hai mangiato la sera prima, forse una malattia (pare che la chiamino vita ed è l'unica malattia che è sempre mortale, come scriveva qualcuno...), forse un raggio invecchiante alieno (certamente questa l'ipotesi più probabile).

Fosse solo una sensazione, ma purtroppo gli effetti si vedono:
a 20 anni ti bevi una bottiglia di vodka da solo, se ci provo adesso a bere più di un paio di bicchierini vomito anche l'anima.
All'epoca mia dopo averti riempito la bocca di alcool gli davano pure fuoco.. bei tempi


A 25 anni ti fai le notti in bianco in discoteca senza grossi problemi, adesso se non dormo almeno 24 ore tra sabato e domenica il lunedì sono uno straccio...

Poi ti trovi a 35 anni, la tua vita è diversa da come la volevi (non sai come la volevi, solo non così), tu sei diverso da come volevi (ok, qui un'idea magari ce l'hai ma la genetica non ti ha dato una mano...)
Esempio tipo di come avrei voluto essere

E pensi che ormai è tardi per rimediare.


Insomma, tutta sta para per dire che quanto a trovare motivi di farsi del male da soli magari qualcuno mi batte, ma non penso siano in tanti....

Eppure.........

Nell'ultimo periodo mi sono fatto come l'idea che l'età sia anche e sopratutto una questione dell'immagine che abbiamo di noi stessi.
Insomma, mia madre è divorziata, ha quasi 70 anni e si è trovata un moroso della sue età ed è felice come una scolaretta, fa un sacco di viaggi, feste e va a ballare. Io ho passato anni a casa a deprimermi perché pensavo che la mia vita fosse finita a 30 anni.
Forse qualcosa questo vorrà pur dire.



Io qualche anno fa in una rara fotografia
Mi sa che dentro di noi è come se ci fosse un ritratto di Dorian Gray, con la differenza che questo invecchia non con i nostri peccati ma a mano a mano che noi cediamo allo sconforto, a mano a mano che ci arrendiamo alla stanchezza, che ci accorgiamo che a vivere si fa fatica.



Vorrei poter dire che un giorno mi sono svegliato ed ho deciso che era ora di darci un taglio, ma purtroppo non è così. Ne sono uscito ma è stata una lotta dura, con parti di me stesso che non ne volevano sapere. Adesso vado in palestra, mi faccio i miei bei 90Kg in panca piana, corro tranquillamente per un paio d'ore ed ho ancora fiato (cose che da adolescente mi sognavo), mi sono fatto crescere la barba e allo specchio mi trovo quasi carino.




E alla fine ho deciso che questa estate (impegni di lavoro e altre vacanze permettendo) finalmente mi dedicherò a fare qualche sport estremo come avrei voluto fare da giovane anni fa (penso sarà free climbing).

Dopotutto, non sono ancora mica così vecchio :)

Io penso che userò un po' di equipaggiamento invece


PS: ho fatto un post leggerino(ed è tutto dire, l'ho appena riletto...mamma mia!), mi sto guardando Weekend per la seconda volta... dio, mai visto un film più commovente...e sono ancora un po' depresso per un grosso guaio che mi è capitato (molto grosso), ma sto recuperando in fretta. Come si dice, quello che non ti uccide ti rende più forte...

22 commenti:

  1. Ehi ehi ehi S...
    via subito tutta questa malinconia da te, immediatamente! Le dame della carità fanno ben altro! Avere 35 anni e sentirsi vecchi, bisogna subito cambiare marcia e viaggiare verso i 40 col vento in poppa! Io che sono una Drag quasi ai 40 che dovrei dire? "Presto mastice e collaaaa..."
    Fai come mamma e sopratutto risolvi subito il problemone che ti affligge mio caro Dorian S

    for you

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, la malinconia è per il guaio a cui accennavo, per il resto sono contento di essere quello che sono (ok, se fossi come il tizio della foto sarei obiettivamente più contento)
      E poi che dire di te, non sei ancora negli anta, sei giovane, c'è tempo per il mastice!

      Elimina
  2. Eh no, eh, se fai 90kg di panca, corri tre ore e ti trovi carino, voglio la foto in formato 1920x1080 tipo desktop 3D! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quoto ROCCIA e ti esigo tra gli (IN)arrestabili!

      Elimina
    2. Uhm, a testimonianza del fatto di quanto sono cambiato negli ultimi tempi direi che avevo (quasi) considerato la cosa. Adesso dovrò aspettare almeno un po', visto che essere costretti a letto anche se spero non per molto tempo tende a non avere un bell'effetto sulla pancetta(mi sono fatto male ma nulla di serio).
      E comunque Roccia, tra trovarMI carino ed esserlo davvero ce ne vuole :) (ok, che a me basta, però...)

      Elimina
    3. Mi associo ai commenti sopra ;P

      Elimina
    4. Ok, di fronte a tante richieste mi vedo (quasi) costretto a capitolare: appena mi compro una fotocamera (no, non ne ho, cattivi rapporti con le foto diciamo) vedo di provvedere. Finchè sono i pettorali e basta potrei non essere un così brutto spettacolo...

      Elimina
    5. ^_^
      Attendiamo con una spanna di lingua fuori :P

      Elimina
    6. devo essere completamente impazzito, è l'unica spiegazione :D

      Elimina
    7. Sicuramente Se non Sono paSSi, non Sono veri (In)arreStabili!
      Vedi quante S? Un destino nel nome!

      Elimina
  3. Sull'età... fino a 38 anni me ne hanno sempre dati 6-7 di meno. Io ne andavo fiero, eh eh...
    Ora i miei 42 me li danno tutti. :(
    Fisicamente son forse meglio di prima ma le prime rughe e le tempie argentate non mentono più!

    Però è a questa età che ho trovato l'amore, quindi... godiamola!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. AHIA... a me tuttora ne danno 28...dici che non mi resta molto? O_o

      Scherzo, penso che l'età più bella sia quella che hai quando sei felice. (questo non l'avevo scritto perchè è un po' stucchevole, ma è vero e mi pare tu me lo stia dimostrando)

      Elimina
  4. l'età è solo un numero....... dipende da come lo vivi, quel numero.... oppure, da quanti sprissssssss ti fai ;) tra l'altro, parlando di sprisss... siamo dalle stesse zone.... ci fosse 1 indirizzo email, sul blog....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, non sono un fanatico dello spriss (anche se all'epoca dell'università i mercoledì di maggio in piazza della frutta.... diciamo che la cosa che passava per spritz era una mostruosità con aperol, prosecco, cynar, biancosarti, gin e seltz chiamata "il missile". E non aggiungo altro! (ps: l'indirizzo email ora c'è, non veniva pubblicato di default. E comunque è quello della mia identità segreta ;)

      Elimina
  5. Che bello questo post! :-) io ne ho 30 da quasi due anni e quando adesso mi chiedono l'età rispondo: 30! Ma non perchè voglia nasconderlo ma perchè non ci penso proprio!!! Fisicam ne dimostro 25/28 men male che ho la barba ma non ho rughe e faccio sport fisso da 2 mesi....Ehi, i 42 enni li adoro, sono belli, maturi e coccolosiiii!!! eheheh! Anche a me l'alcool mi fa effetto soporifero meglio aìeau de la fontaine! :-)))
    cmq sarai sempre bello anche a 60!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, inizi anche tu a toglierti gli anni dunque... male male! :) Comunque una delle cose belle di essere maschi è che mentre una donna dopo i 25 tipicamente può solo peggiorare (ok, non è del tutto vero, però parlavo con delle mie amiche della cosa e questo è quel che pensano loro) mentre per un uomo è facile che migliori, acquista fascino (che non è solo un modo per dire che non è più figo come a 20...)

      Grazie dell'augurio, lo spero, anche se 60 è molto molto lontano come traguardo, ho tutta una vita davanti!

      Elimina
  6. a me,gli altri,dicono che sono decisamente migliorato dopo i 40...però preferirei averne 30!!:)diciamo che è migliorata la mia vita personale...un pò...ce ne sarebbe ancora.....vabbè:/mi associo agli altri,e faccio una richiesta (almeno) foto dei pettorali negli (IN)arrestabili....lo devi:)buona domenica e spero ti riprenda presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, l'importante è essere.
      Confrontarsi con i modelli patinati è una battaglia persa in partenza (almeno finchè non inizieremo a vivere tutti nella realtà virtuale e a usare filtri percettivi photoshop(R) per il fotoritocco in tempo reale(TM).)
      Guardarsi allo specchio e potersi dire "sono meglio di qualche anno fa" come fai tu è e deve essere una ben meritata soddisfazione!

      Elimina
  7. ahahah che forte tua mamma! impariamo tutti da lei :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già, spero di essere come lei alla sua età :) per il resto è una rompiballe fotonica però :(

      Elimina
  8. Sarai sicuramente un bell’uomo… Con tutto quello sport!
    Complimenti e in bocca al lupo per tutto ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Insomma, diciamo che sel la carineria fosse un monte da scalare ho fatto molta strada quest'anno. Il problema è che partivo da fondovalle :) (anzi, forse dal livello del mar morto...)

      Elimina