venerdì 13 aprile 2012

Film fun villains top 10 - parte 1

Dunque,
- col rischio (molto reale) che questo blog si trasformi in una spaventosa sega mentale da parte mia sulla mia interiorità, sul mio essere omosessuale non dichiarato et cetera (cosa che vorrei evitare: un po va bene, troppo no e poi mica siam fatti solo di cose serie e profonde, no?),e
- dopo aver visto questo film che mi ha sballato tantissimo (mi sa che ne parlerò prossimamente appena avrò... come dire elaborato)  e
- dato che sono a casa ammalato e quando sto male tendo a deprimermi
- visto che comunque se devo avere un blog tanto vale che parli anche delle cose che mi piacciono, non solo dei miei casini ...........

 direi che faciamo una piccola pausa dalla roba seria e parliamo sempre di film ma di film e personaggi divertenti.

Per inciso, ho già scritto altri 3 post serissimi, ma siccome mi sono spaventato da solo rileggendoli penso che aspetterò a pubblicarli.Se vi capita di vedere il film che linkavo, guardate la scena in cui Russel va leggere il suo diario a Glen e in cui gli chiede "ti ho spaventato": eccò, è così che mi sento...


Dunque, passando alle cose poco serie, non sono sicuramente l'unico in giro a cui in un film capiti di fare il tifo per il cattivo (ok, mi capita quasi sempre).
Ogni tanto un bel cattivo affascinante mi piace sicuramente di più del buono, che finisce spesso per essere insipido.

Più raro è trovare un cattivo che sia insieme divertente, dotato una notevole esteticità e che susciti simpatia anzichè antipatia o compassione (avete presente Wile.E. Coyote? ecco, quello a me ad esempio mette una tristezza e una pena infinite)

Ecco quindi una mia TOP 10 (riportata assolutamente in disordine quale mio personale tributo al caos (cit.)) di cattivi assolutamente estetici che mi hanno fatto sognare (e incidentalmente di film che mi hanno fatto ridere fino alle lacrime)

Si lo ammetto, adoro i film di animazione, potrete mai perdonarmi?
E si comincia!

Yzma
film: Le follie dell'imperatore
frasi celebri: "Dicci dove si trova il lama parlante E noi bruceremo la tua casa!" "Questa è la mia vose? Questa è la mia voce?... e va bene"
scene celebri:la leva;il piano diabolico
note: Questa vince ogni mio premio per la migliore più divertente cattiva della storia del cinema! Il film è una valanga di battute, gag e situazioni paradossali con un senso del ritmo ("il ritmo...il ritmo!!!" cit.) che rasenta la perfezione. Il doppiaggio poi fatto da Luca e Paolo di camera cafè è assolutamente superbo. La prima volta che l'ho visto ho fatto alzare mia madre dal divano perché stavo talmente rotolando dalle risate che pensava mi fossi fatto male. E per far alzare mia madre dal divano ce ne vuole.Ok, anche il resto dei protagonisti è assolutamente notevole, ma lei è una diva!



Lord Shen
film: Kung fu panda 2
frasi celebri:
  Lord shen: indicando di spostare un cannone"Un po più a sinistra"
  I due gorilla: Ma maestro è pesantissimo!"
  Lord Shen: "per trent'anni ho aspettato questo momento e tutto dev'essere esattamente come me l'ero figurato. E me l'ero figurato....un po più a sinistra."

note:Uno dei rarissimi casi in cui il sequel di un film è addirittura superiore all'originale (gli altri sono Terminator 2, Aliens 2 e mi pare basta). Personaggi credibili, botte da kung fu senza esagerare, il panda è se possibile ancora più simpatico (e picchia come un dannato peraltro) e il cattivo... beh, è un pavone e per quanto riguarda l'estetica con questo ho già detto tutto. Mitica la scena in cui da solo fa le prove delle frasi da dire non appena incontrerà il panda!



Casco nero
film: balle spaziali
frasi celebri: - "il tuo sforzo è grosso quasi quanto il mio!"
                      - "Me ne sbatto! Velocità smodata!"
scene celebri: velocità smodata ; quello è stronzo ; la combinazione
note: Ho ADORATO questo film, Rick Moranis fa un lavoro superbo (anche Mel brooks non è da meno), la scena della combinazione della valigetta è e resta nel mio olimpo personale della cinematografia. Per il resto l'assurdo si spreca: l'operazione marmellata (Jam signal) passare il deserto a pettine (con enormi pettinoni), la scena con lord casco e il colonnello Nunziatella che guardano la cassetta del film è un capolavoro di nonsense. Vecchio ma ogni tanto me lo riguardo e ci sono scene che riescono ancora a farmi ridere.


Megamind
film: Megamind
frasi celebri:
      "Oh, sarai anche un cattivo d'accordo, ma non sei un super cattivo"
      "Si? Qual'è la differenza?"
      "L'entrata in scena!"
scene celebril'entrata in scena
note: Questo film mi era passato un po in sordina, ma è una piccola chicca. . E alla fine anche se il protagonista finisce per diventare buono (o forse lo era sempre stato) nel frattempo ci delizia con tutta una serie di scene davvero godibili, una per tutte quella in cui dopo aver ucciso il superman della situazione, prende possesso della città a ritmo di musica.

E per il momento questo chiude, il resto della Top ten alla prossima, anche perchè sennò mi esce un Wot da paura (al solito)...
Se qualcuno ha da aggiungere alla lista (e magari così mi fa scoprire qualcosa che mi ero perso) è ovviamente il benvenuto.


S.

Nessun commento:

Posta un commento