lunedì 25 febbraio 2013

Lupercalia

Il giorno di san valentino di 2057 anni fa a Roma avremmo potuto assistere ad una scena di questo tipo: un gruppo di uomini seminudi che gira per la città sferzando con delle corregge di pelle le donne gravide; tra questi un certo Marco Antonio (che sarebbe poi diventato famoso per una certa treschetta con una certa Cleopatra....)

All'epoca si teneva infatti una festa leggermente diversa da quella cui siamo abituati 2057 anni dopo: la festa dei lupercalia in onore del dio Luperco.

"Secondo una leggenda narrata da Ovidio infatti, al tempo di re Romolo vi sarebbe stato un prolungato periodo di sterilità nelle donne. Donne e uomini si recarono perciò in processione fino al bosco sacro di Giunone e qui si prostrarono in atteggiamento di supplica. Attraverso lo stormire delle fronde, la dea rispose che le donne dovevano essere penetrate  da un sacro caprone sgomentando le donne, ma un augure etrusco interpretò l'oracolo nel giusto senso sacrificando un capro e tagliando dalla sua pelle delle strisce con cui colpì la schiena delle donne e dopo dieci mesi lunari le donne partorirono."(fonte wikipedia)

Cioè, al giorno d'oggi abbiamo i dubbi sessuali delle tredicenni su TopGirl, ma anche all'epoca non scherzavano ....

In ricordo di questo, durante i Lupercalia appunto, due schiere di 12 uomini ciascuna andavano per la città spalmati di grasso, con la pelle delle capre degli animali sacrificati attorno alla vita a frustare (spero non troppo violentemente), le donne ad augurare loro la fertilità.


Poi, un bel giorno, nel 496 dopo cristo, papa Galasio Primo decide di sostituire la festa di Lupercus con una commemorazione dedicata agli innamorati e dedicata al martire San Valentino.
Cosa che più o meno è rimasta per i 1500 anni seguenti


Fin qui son cose già sentite o che una semplice ricerca su google o wikipedia ci possono dire.
No, ma ....aspetta, aspetta, aspetta, fermiamoci un attimo...

PRIMA, maschioni seminudi spalmati di grasso...

Che poi non so, per antistorico che possa essere io questi maschioni romani seminudi non riesco a NON immaginarli così... chissà come mai...

...già...chissà...
Sarà perchè sto guardando le puntate di Spartacus? Non saprei proprio...
(che tralaltro è una sfilata continua di manzi, meglio di 300...)
ma sto divagando...

Insomma, dicevo, prima uomini seminudi spalmati di grasso.

POI, baci Perugina..


Ma SCHERZIAMO??????????????????????????

Vabbè, è inutile piangere sul latte versato.

Personalmente di san valentino da solo ne ho fatti tipo 35, tra cui uno alle elementari in cui avevo portato un tubo di baci perugina a una ragazza che mi piaceva...(col problema che lei manco aveva sentito parlare di San valentino...vabbè, erano altri tempi)
Pensate, magari se non ci fosse stato un papa a decidere che la festa dei lupercalia diventava la festa degli innamorati nessun single avrebbe mai sentito il dovere di deprimersi in questo giorno (anzi, magari si rifaceva pure gli occhi :P )...
Ok, è una cazzata e lo so, ma fa pensare.....


Questo è il primo san valentino della mia vita che ho passato assieme a qualcuno.
E sebbene riconosca che la festa in se sia una gran vaccata, e che l'ho snobbata praticamente ogni anno, penso che se ho un'occasione per mostrare il mio affetto ad una persona in maniera un po' speciale, beh, allora ben venga!

Anche se di sicuro papa Galasio Primo non comprendeva me e il mio ragazzo nella sua definizione di innamorati....
(e la cosa non manca di darmi una certa qual perversa soddisfazione)

S.





PS: dedico un grande augurio a Febo, che spero possa trovare presto la persona giusta per lui (e che mi ha convinto a rivedere questo post e a ripubblicarlo :)
PPS: il post su san Valentino in ritardo è dovuto al fatto che ho preferito abbassarne il tasso di saccarosio per rispetto a quelli che il ragazzo/a non ce l'hanno
PPPS: anche per un senso della decenza dopo che l'ho riletto... :P
PPPPS: se proprio devo dirlo abbiamo festeggiato cenando a casa. Io avevo preparato dei frollini a forma di cuore con un confetto in centro.
Lui una cena di tre portate, con vino DOC e due panne cotte a forma di cuore...

Si, sono proprio queste!
PPPPPS: e poi ovviamente post-dessert a base di carne
PPPPPPS: indovinate un po' che genere di carne :)
PPPPPPPS: oggi invece un grosso casino con grossa discussione annessa, forse la prima veramente grossa, che ha messo in dubbio parecchie cose. Vedremo cosa riserverà il futuro....e magari ne parlerò in un prossimo post, anche se sembra che ci siamo capiti.
PPPPPPPPS: e anche questa volta il bonazzo nudo in un post "normale", e senza che stoni... sto diventando bravo...(o forse il mio ragazzo ha ragione a dire che penso sempre a quello...:P )


12 commenti:

  1. Sono contento che tu e il tuo ragazzo abbiate festeggiato San Valentino, anche se per chi è innamorato, San Valentino è tutti i giorni. Comunque, sarà perchè io ho passato tutti ii miei San Valentini da solo, per me la festa è abbastanza indifferente, tranne per il fatto di pubblicare qualche post sul mio blog!

    http://anthroposis.blogspot.it/search/label/Saint%20Valentin

    ma per il resto, zero. Comunque sono contento per te!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie. Non so bene quali siano le tue preferenze ma posso solo augurarti di trovare qualcuno come quelli del tuo post (e anche se non è san valentino penso che vada bene lo stesso...;)

      Elimina
  2. Il PPPS mi fa morir dal ridere;
    il PPPPPS mi fa morir d'invidia;
    il PPPPPPPS mi dà dispiacere ma i litigi sono fisiologici, l'importante è superarli (e mi sembra l'abbiate fatto);
    il PPPPPPPPS è uno dei motivi per cui torniamo volentieri sul tuo blog :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quando il mio ragazzo ha letto il tuo commento mi fa: "eh, hai visto che anche lui ha invidiato la cena" E io: "guarda che hai contato male le P...." E lui "Sicuro?" E io: "si, ti pare possibile che Inconsapevole parlasse di panne cotte?"

      :P


      PPPPPPPPPS: grazie dei complimenti :)

      Elimina
  3. beh io rinuncio volentieri a vedere dei tipi mezzi nudi che vanno in giro a picchiare donne per giunta incinta.. e poi meglio il cioccolato! dai! forse xke pur essendo super romanitico non ho mai, mai festeggiato san vale!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, è comunque una scusa buona per i cioccolatini :)

      Elimina
  4. E io che pensavo ci fossero delle cure per aiutare a far rimanere incinta e poi scopro che con una bella frustata è lo stesso! Ahahaha!
    No, a parte gli scherzi, povere le donne, non rimangono gravide? Massì, nel dubbio proviamo anche con le frustate, del tipo: quel che non uccide fortifica!
    Fai bene a viverti il San Valentino, anche io come te, avrei scelto come programma cena homemade e postcena.
    Viviti tutte le esperienze che una vita di coppia ti offre, anche quelle che magari prima non credevi! :)
    Spartacus mi è diventato particolarmente interessante da quando ho scoperto che esiste la versione integrale.... Chissà mai perchè!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già, chissà perchè...
      (e le ultime immagini che son girate in rete.... gnam!)

      Elimina
  5. Io voglio festeggiare San Valentino.
    Che palle! :(
    Sono contento per te.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie. Vedrai che anche per te arriverà la persona giusta con cui festeggiare san valentino.

      Elimina
  6. Ma grazieeeeeee *___* Sono davvero stracontento, strafelice e straonorato che mi hai dedicato il tuo augurio in questo tuo post :D
    E sono strafelice anche per la tua felicità :) :) :)
    Diecimila bacioni :* :* :* :* :* :* :* :* :* :* :* :* :* :* :* :* :* :* :* :* :* :* :* :* :* :* :* :* :* :* :* :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un bacione anche a te (sulla guancia che sennò il mio ragazzo se la prende)
      :)

      Elimina