sabato 20 luglio 2013

Manco le basi! : Tom of finland

Touko Laaksonen: Tom of Finland
Manco a farlo apposta lo spunto per questo post me l'ha fornito il mio ragazzo.
Premesso che lui è già un 15 anni buoni che si è accettato e io non sono il primo (e nemmeno il secondo, nè il terzo, nè il quarto nè....vabbè, ci siamo capiti...) tuttavia, mentre dal lato pratico esperienze ne ha avute, dal lato teorico invece lascia un po' a desiderare....
Invece io sul lato teorico sono ferratissimo :P
(eh...anni e anni di assidua documentazione sul web...)


Visto che una delle cose che lui, un po' stronzetto com'è, ha iniziato a fare nell'ultimo periodo è quella di farmi notare i bonazzi che passano o i cartelloni pubblicitari con bei manzi ragazzi e simili...(come se io non avessi già il radar per certe cose...e pure parecchio sensibile!)
Comunque, dicevo, qualche tempo fa in una via del centro mi ferma davanti a questa vetrina:

Si, questa era la vetrina di una libreria in centro :)


e mi fa (con un aria da cospiratore e come a volermi prendere un po' in giro), "ma con XXL cosa intenderanno???"
Al cui io rispondo: "Ah, trattandosi Tom of Finland, sono sicuramente cazzi enormi. E' famoso per quello!"
Lui gela e fa "come, lo conosci?"
E io:" ma scusa, manco le basi, è uno dei mostri sacri!"
Insomma! (A questo punto sono stato tentato di chiederli se conoscesse anche Raffaella Carrà o Madonna....)

E dunque l'idea di fare un post in tributo all'uomo che ha contribuito a sfatare il mito che i gay sono tutti effeminati ...(e tenendo conto di quanto io sia sensibile ad un certo tipo di estetica maschile...diciamo che glielo devo, anche se è comunque arcinoto)




"Touko Laaksonen, molto meglio noto con il suo pseudonimo di "Tom of Finland" nasce in Finlandia nel 1920. Fin da piccolo conscio della sua "diversità" cresce in presenza di figure maschili (boscaioli) che si vedevano di frequente nella zona in cui viveva,e successivamente militari, dopo il suo arruolamento nell'esercito allo scoppio della guerra.

In quel periodo la città di Helsinky, ma soprattutto il porto, è un via vai di figure maschili piuttosto virili:  marinai, operai, ufficiali dell'esercito, che ritroveremo poi ritratte nelle sue opere.


Dopo la guerra, Laaksonen lavora nel settore della pubblicità commerciale come artista grafico, ed inizia a creare disegni erotici per il proprio piacere personale.



Nel 1956 invia alcuni suoi disegni omoerotici alla rivista statunitense dedicata al corpo maschile Physique Pictorial, presentando i suoi lavori dietro lo pseudonimo di Tom, in seguito l'editore della rivista cambiò il suo nome in Tom of Finland.






La sua arte catturò l'attenzione pubblica, soprattutto da parte della comunità gay, solo all'inizio degli anni settanta. I suoi lavori erano noti per focalizzarsi sugli archetipi della mascolinità, in cui venivano ritratti boscaioli, operai, motociclisti, poliziotti e uomini vestiti in pelle. Sempre agli inizi degli anni settanta tiene le sue prime mostre. L'artista conosce il successo commerciale, grazie all'incontro con l'uomo d'affari canadese Durk Deher; nel 1979 i due fondano la Tom of Finland Foundation che si occupa della raccolta, della conservazione e della divulgazione di opere d'arte omoerotiche. Alla fine degli anni novanta, la società ha introdotto una linea di moda sulla base delle sue opere che copre una vasta gamma di prodotti, oltre al caratteristico taglio-jeans e giacca nello stile dei suoi disegni.




Nel 1981, a causa di un cancro alla gola, muore Veli, suo compagno da 28 anni: i due si conobbero nel 1953. Nel 1988 all'artista viene diagnosticata una grave forma di enfisema polmonare; la malattia influenzò il suo modo di disegnare tanto da fargli sperimentare nuove tecniche a pastello per nascondere il tremore alle mani. Touko Laaksonen muore nel novembre del 1991 per le complicazioni dovute all'enfisema polmonare.
Con i suoi disegni contribuì a cambiare lo stereotipo dell'omosessuale, da sempre visto come effeminato, proponendo i suoi uomini virili e orgogliosi, felici di essere gay e felici della loro mascolinità."
(ovviamente qui la wikipedia ha aiutato...)







Oltre a immagini omoerotiche ha pubblicato anche alcune storie a fumetti piuttosto esplicite (ok, i fumetti con le parole non c'erano , non ce n'era bisogno... -.-'  )  di cui vedo di mostrare le scene meno pesanti (c'è di peggio, c'è di molto peggio....)






Insomma, la sessualità umana è quanto di più vario ci sia....


Una piccola nota simpatica: ho scoperto Tom of Finland non in qualche sito porno gay, nè in qualche libreria, ma su di un fumetto della Bonelli!
questo!
 In tempi assolutamente non sospetti (si parla degli anni novanta, e io ero assolutamente etero), uno dei personaggi del fumetto appunto, un certo sigfrido, gay dichiarato, si fa trovare dalla protagonista in libreria mentre "cerca disegni di Tom per fare delle gigantografie per una festa "leather""
Mi fa piacere citarlo perchè capita raramente di trovare figure omosessuali descritte in maniera positiva nel fumetto italiano...
(ok, mi sa che più che raramente dovremmo dire mai...)

Questo è sigfrido :P











E se a uno non piacciono i disegni e preferisce le cose "dal vero"?



Niente paura :) vi lascio con una piccola chicca :)



PS: la mia vita è sempre più strana...
PPS: si, quel che scriveva il mio ragazzo in un commento al post precedente è vero: all'ultima cena che abbiamo fatto con un suo amico questo ha sbavato addosso al sottoscritto per due ore! (e lui che mi aveva detto:"è una persona tanto discreta"... ma aveva omesso di dirmi che era pure lui dei "nostri"!!)
PPPS: oggi un tizio con la maglietta rosa e un iphone rosa ha fatto una foto nella mia direzione (me ne sono accorto dal flash) mentre entravo al supermercato....mi devo preoccupare? 
PPPPS: il fatto che avessi addosso una canottiera nera aderente che faceva risaltare i muscoli delle spalle e un paio di jeans corti che mi ha consigliato il mio Lui può centrare qualcosa?
PPPPS: :P
PPPPPS: ok, visto che il mio ragazzo non ha gradito devo fare qualcosa per evitare queste cose in futuro, penso ci sia una sola soluzione possibile: devo ingrassare. Pertanto mi sento autorizzato a mangiare un chilo di gelato al giorno per i prossimi trenta giorni... :P Mi sacrifico per lui, l'ho sempre detto: sono un sant'uomo....
PPPPPPS: e non è perchè sono goloso!
PPPPPPPS: proprio no!

13 commenti:

  1. Il tuo ragazzo deve essere fiero che gli altri ti guardino: tutti lo invidieranno e significa che lui è davveeeero fortunato u__u

    Personalmente non conoscevo questo disegnatore (e dunque ti ringrazio per l'arricchimento), per cui solidarietà nei confronti del tuo ragazzo 8)

    RispondiElimina
  2. A me fa piacere essere carino per lui, e tanto mi basta...
    Ma davvero anche tu mai sentito parlare di tom of finland? O_0 pensavo fosse straconosciuto

    RispondiElimina
  3. Neppure io lo conoscevo ;)
    andrò a vedere qualche suo disegno....
    Dai sono contento che ti guardano e sbavano x te!!
    Uffa col mio ragazzo invece non si può commentare insieme gli altri ragazzi.. mi becco una pacchina ogni volta che mi sgama XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me non tira pacche, ma mi dice che sono un verme.... :P

      Elimina
  4. Io non lo conoscevo.
    Hai capito l'S! XD

    RispondiElimina
  5. Mi sa che devo delle scuse al mio ragazzo.......
    E io che lo avevo infamato, povero....

    RispondiElimina
  6. Sei gnocco, facci l'abitudine! :-P

    Tom of Finland è immancabile, sarebbe come non conoscere Felix the Cat o Betty Boop.
    Con la differenza che in quei disegni ci sono dei manzi sesquipedali.
    Bravo S, batti il cinque!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tu si che mi capisci!!!! ç_ç
      Pensavo di essere l'unico!

      PS:Gnocco? non direi, diciamo che i miei 36 anni li porto bene, dai :)

      Elimina
  7. Ciao "querido mio"
    .....Quanta falsa modestia (ti vedo gongolare con il tuo sorrisetto sornione)....Porti bene cosssaaaa? Ripijati smemorato XD .
    Intanto uno su 4 non fa testo,quindi le scuse ci stanno tutte (mi hai fracassato le palle per giorni)...
    Quindi come risarcimento,questo week end: "PITTURIAMOOOO"....NO !

    Tranquillo,ti amo troppo per vederti soffrire :-)
    Si va al mare (di buon mattino),il che equivale a farti comunque uno sgarro! Eh eh eh!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Alla fine siamo andati al mare, altro che pitturare! E siam pure partiti alle tre del pomeriggio!

      Elimina
  8. La vendetta è un piatto che va servito freddo... anche da un Lupo! :-)))

    RispondiElimina
  9. Tom of Finland, davvero un classico,
    e mi pare strano che anche tanti altri tuoi lettori non lo conoscessero.
    Tra i grandi classici della basi gay però preferisco un altro Tom, Tom Bianchi il fotografo. Lo trovai anni fa in una libreria e scoprii il tomo "On the couch" che... meglio di un pornazzo sfacciato. Un erotismo di quelli... <3

    P.S.: Che soddisfazione essere 'bboni!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Meno male, un altro che almeno lo conosce! Tom bianchi lo conoscevo, ma per la maggior parte i suoi scatti hanno un gusto un po' retrò che non mi fa proprio impazzire.

      P.S. non sono poi così bono, ma dammi un altro annetto che faccio definitivamente sparire quel che resta della panzetta e .... :)

      Elimina