domenica 1 luglio 2012

La doccia


Una piccola (s)considerazione che mi è venuta da un'episodio capitato in campeggio.




Una sera dopo la spiaggia, per motivi logistici (le docce non bastavano per tutti contemporaneamente), due delle ragazze che erano con noi con la massima nonchalance fanno: "beh, che problema c'è: facciamo la doccia assieme noi due!" Detto fatto. (nota: sono tutte e due col moroso, quindi dubbi non è che ce ne stanno.)





Per me che son sempre stato abituato che il nudo è una cosa da nascondere e il proprio corpo qualcosa di cui vergognarsi (eh si, grazzzie mamma! se non ci fossi stata te a quest'ora...) resto basito.


A quel punto guardo il mio amico e (ovviamente) faccio: "se state pensando a che potremmo fare la doccia io e lui assieme scordatevelo!". Risate generali
(eh, ho una facciata di uomo etero da difendere!)


Ma è una mia impressione o c'è una certa "dissimmetria" nella nostra cultura? Ovvero se due ragazze si tengono per mano nessuno fiata, se lo fanno due ragazzi è un coro di "dagli all'untore!"


O è solo una mia impressione?


Che poi che sarà mai a fare la doccia assieme?


Con l'acqua che scorre rinfrescante sul corpo


Magari passarsi la schiuma sulla schiena a vicenda...ma solo per aiutarsi...


...mica per altro...


Ma ripensandoci....
Ricordo ancora un campo scuola in montagna a 12 anni.

Io che timidissimo affrontavo quella sfida terribile della doccia...(che poi che razza di roba sarà mai stata, le docce erano pure cabine chiuse)(ancora grazie mamma...)

 mentre alcuni ragazzi entravano in doccia assieme senza grossi problemi. (per far prima dicevano loro...)

Poi io mi son sempre chiesto se fosse vero.
O se in realtà...



Mah.

Sarà forse che il problema del fare la doccia assieme è perchè noi maschi abbiamo un "indicatore" che rischia di tradire che i nostri gesti sono meno che camerateschi?


Oppure perchè magari si inizia bene, ma si rischia di finire così...




 

 Eh già

Ma sarebbe davvero così un male?

 :P

PS: io dubito sarei riuscito a contenere eventuali "manifestazioni di entusiasimo", quindi forse meglio fingersi omofobi :)
PPS: il rapporto che ho avuto negli anni con la mia corporeità non è stato dei migliori. Sto rimediando adesso , ma ce ne vuole ancora mi sa.... 




PPPS: e non è affatto vero che ho fatto tutto un discorso del genere per postare bei ragazzi sotto la doccia.

O no?

21 commenti:

  1. Ovviamente per il maschio "sciupafemmine" vedere due ragazze fare la doccia è eccitante, mentre due maschi è da froci...
    Per quanto riguarda il resto, come dici tu noi abbiamo un indicatore che ci tradisce :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mah, io non sono un maschio sciupafemmine quindi non so... per quanto riguarda i due maschi... beh :P

      Elimina
  2. La coltura occidentale è totalmente asimmetrica su queste faccende... sono cresciuto vedendo la nudità come normale o comunque come qualcosa di positivo.
    Da qui nasce il mio zero pudore e la voglia di stare nudo a volte. Per "comodità" in passato era per me normale fare la doccia con mio cugino o mio fratello (il primo è mio coetaneo)quando si andava a casa al mare. Nel tempo questa usanza è andata a perdersi, ma ancora oggi, in presenza di molte persone io e mio cugino ci facciamo la doccia insieme. Certo non si parla di docce come le ultime foto, docce normali dove si parla e si cazzeggia.
    Con gli amici questa cosa è stata più rara.. ai tempi di scuola ovviamente era normale per me, nei campi scuola, fare avanti e indietro dal bagno con gente sotto la doccia e stessa cosa valeva per gli allenamenti di nuoto e di atletica leggera.
    In situazioni private, docce a due le ho fatte solo con un paio di amici (anche in campeggio).. non so.. sono sempre stato di mente aperta e ancora oggi non ho problemi a fare le docce affollate.
    Il mio ex coinquilino regolarmente entrava in bagno quando ero in doccia e di certo non mi coprivo.. forse è anche troppo questo mio pudore 0, ma il corpo e la nudità non vanno nascoste o meglio non vanno nascoste perché intese come qualcosa di negativo.. per questo oggi con mio figlio (molto piccolo) faccio docce regolari a due e penso che le farò per qualche anno. Preferisco lavarmi con lui che lavare solo lui.. forse è proprio questo farsi lavare che scaturisce la timidezza negli anni..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io mai fatto il bagnetto nemmeno cio miei genitori quando ero piccolissimo. Purtroppo in famiglia mia il rapporto con la fisicità (coccole comprese) non c'è mai stato. Forse sarà per questo che no tutti sti problemi. Mah. Ti invidio: io fino a 18-20 anni avevo problemi anche a togliermi la maglietta al mare. Fa te.
      E' bello che tu abbia con tuo figlio un bel rapporto fatto anche di contatto fisico. :)

      Elimina
    2. Anche io da piccolo facevo il bagno con mio cugino e guardavamo anche assieme il filmini porno ;) comunque rafa molto fa anche la considerazione che ognuno di noi ha del proprio corpo, tu hai sempre avuto un bel fisico, anzi da quello che si legge sei un adone, io e credo anche S non abbiamo avuto la stessa fortuna, colpa mia però...quindi ho sempre cercato di nasconderlo, timidezza e via, poi insomma col tempo sono migliorato e anche per altre esperienze mi sono abituato a fare docce in comunione, molto in comunione, ora sono ritornato timido ma non quanto prima, sia perchè non sono grasso, però insomma se avessi una bella tartartarughina e due pettorali da far paura credo non avrei alcun problema XD poi insomma il discorso è molto lungo, ci rientra molto la cultura, la morale, la religione, etc... etc...

      P.S. COmunque ben tornato, finalmente torno a leggerti ;)

      Sei diventato un carboncino?

      Buon inizio lavoro ;)

      Elimina
    3. Il problema è duplice: la percezione che gli altri hanno di noi (e qui ci si può fare fino ad un certo punto: se uno è figo è figo e di base ha tante possibilità in più di uno bruttino (ne so qualcosa)
      Sulla percezione che si ha del proprio corpo invece ci si può fare molto (oltre al fatto che con un po' di attività fisica il fisico migliora, basta mettercisi, non è che ci vuole tanto ;)
      ad esempio continuo a incrociare gente che mi chiede se mi è successo qualcosa, se sono dimagrito, o addirittura mi tira pacche amichevoli sulle spalle e si fa male

      PS: grazie. No per nulla, anzi non si vede nemmeno il segno del costume. Forse in grecia c'era il sole difettoso :(
      PPS: il lavoro è un DELIRIO, vorrei non essere mai andato in ferie, sto impazzendo

      Buone vacanze anche a te!

      Elimina
    4. Ovviamente quello aiuta.. il mio fare sport continuo (specilamente in passato) mi ha dato un fisico niente male. Sono cresciuto senza problemi vari, anche per questo motivo.. so che secondo un certo canone non sono male.. quindi chi sono io per nascondere tutto sto ben di dio? XD

      Elimina
    5. ahahah si si infatti non essere timido, sii altruista... XD

      Elimina
  3. Ora che mi ci fai pensare.. anche io col cugino facevo la vasca assieme al mare.. ma eravamo abbastanza piccoli.. x il resto no.. mai fatta la doccia a due con amici.. e onestamente mai sentito la voglia.. a meno che non avessi un interesse. ma appunto.. l'indicatore mi avrebbe tradito.
    La nudità da solo x me è normale.. Ma il rapporto col mio corpo è stato conflittuale negli anni Xcui la doccia negli spogliatoi etc non era priva di imbarazzo con la corsa a coprirsi con l'asciugamano il prima possibile. Oggi sto piuttosto bene col mio corpo.. ma la doccia solo col mio boy.. XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Leggendo quel che scrivevi delle esperienze in cam sembra che questo rapporto conflittuale sia bello che risolto: complimenti (e felice il tuo boy sotto la doccia :)

      Elimina
    2. Si il rapporto conflittuale col mio corpo è più o meno risolto.. continuo a pregare ogni giorno per un randello di 25 cm e almeno 10 cm in più di altezza ma alla fine nessuno si è mai lamentato nè del mio "equipaggiamento" nè del mio aspetto.. sono tutte seghe mentali che ho assorbito crescendo per colpa delle migliaia di prese per il culo che mi prendevo dagli altri ragazzi (invidiosi ghghg)

      Elimina
  4. Io sono pudico, per vari motivi tra cui la vergogna e il rapporto con il mio corpo. In famiglia non siamo pudici, io ho visto i miei e mia sorella nudi, invece le famiglie dei miei amici sono pudicissime. Con estranei mi vergogno a farmi vedere nudo, non sento l'esigenza di far la doccia con un amico, neanche con un'amica. Ti dirò di più, odio quelli che rimangono nudi tanto tempo negli spogliatoi della palestra (uno era ben dotato, pure bel fisico). Questo è stato sgridato da un signore. Alla fine c'è un limite tra non essere pudici e l'esibizionismo, poi in una palestra... Così si diventa ridicoli.
    Poi la nostra cultura è molto maschilista, alcune cose tra donne vanno bene (tipo la doccia), ma loro se sono troppo libertine sono sgualdrine, mentre se un uomo fa la tavola è una checca (secondo i trogloditi e buzzurri dei miei parenti in Sicilia)... Ci sono i ruoli e bisogna rispettarli, è tutta una questione di apparenza. Che tristezza!
    Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che ci sia un problema di cultura secondo me è indubbio. In altri paesi è diverso. O forse dipende solo dalla famiglia.
      (comunque nemmeno io sento l'esigenza di fare la doccia con un amico, solo penso sarebbe bello non essere costretti da tutti questi pudori e convenzioni sociali. Ok un po' è anche giusto, vedi il caso dell'esibizionista in palestra, ma il troppo no...)

      Elimina
    2. Amleto.. ma da te ci sono quelli che si asciugano tutti nudi con l'asciugacapelli?? sono RIDICOLI.. ma usate un asciugamano..

      Elimina
    3. Si sì...
      Ci sono quelli che si asciugano il coso o la bernarda con l'asciugacapelli. Manco avessero l'Amazzonia...
      Hi hi hi

      Elimina
    4. LOL!
      In palestra capitato una volta sola (ridicolo finchè volete ma era un bel vedere :P)
      Il resto è tutta gente normalissima. Ma io vado in una palestra piccolissima, quindi poca gente e ancor meno possibilità di beccare genre strana.

      Elimina
  5. Io invece aspettavo appositamente quelle occasioni da vacanza con gli amici per far le docce con loro. In effetti, soprattutto nei campeggi, le file erano enormi e la scusa era buona per allungare gli sguardi (solo quelli però). In genere noto però una divergenza tra quanto dici tu: a farsi i problemi delle docce in comune erano più le ragazze che noi ometti. Secondo me nei maschi c'è già l'abitudine alla vita da spogliatoio a seguito delle varie attività sportive (anche la sola partita a calcetto...).

    Comunque, nonostante il tuo PPPS, apprezziamo molto le foto ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda io ho dovuto fare i salti mortali per non farmi sgamare su dove buttavo l'occhio...(e non ho mai fatto molto di più se è per questo)

      Contento che le foto siano apprezzate :P

      Elimina
    2. Il trucco sta nello scherzarci sopra... io guardo ancora oggi, ma comportandomi in maniera normale o scherzandoci su.. lo sguardo viene totalmente ignorato

      Elimina
  6. Fingersi omofobi proprio no, perché nuoce non solo a te che ti reprimi, ma a tutti i gay. Di più: non c'è niente di più frocio di una velata che fa l'omofoba, per cui ti si sgama a dieci kilometri di distanza.
    Per me, mettersi nudi è tra le cose più liberatorie che ci siano. Ed egualitarie, anche.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uhm, e così imparo anche un nuovo termine.
      A dirla tutta la cosa era buttata sul ridere, anche se mi fai pensare (ok, la possibilità che si veda a chilometri forse c'è: ma più che altro perchè a 35 anni non ho la morosa nè mostro interesse. Ma ho buone scusanti per depistare. ne parlerò forse un giorno).
      Mi piacerebbe crederti su quel che dici riguardo il fatto che mettersi nudi sia egalitario (liberatorio sicuramente, ma egalitario... mah)

      Elimina